SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 50€ | SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA
0

insieme da più di 300 anni

La nostra Storia

La farmacia, la cui fondazione si fa risalire alla prima metà del XVIII secolo, deve il suo nome alla fontana con il cinghiale, detta del “porcellino”, opera in bronzo dello scultore Pietro Tacca (1612) che, collocata in passato di fronte al suo ingresso, è oggi situata sul lato corto della Loggia del Mercato Nuovo. Ancora oggi la farmacia è collocata nella sua sede originaria, al piano terra di un edificio già di proprietà dell’Arte della Seta, poi del Cambio e infine dell’Ospedale degli Innocenti.

La fondazione

Fondata nel 1700, la “Spezieria del Cinghiale” divenne poi, grazie alla figura del dott. Niccolò Branchi Della Torre, un laboratorio in cui le esperienze di alchimia divennero esperimenti di chimica.

Qualche tempo dopo...

Nel corso del tempo assunse sempre più importanza per i suoi rimedi e le sue ricette e fu anche ritrovo di illustri scrittori, poeti e scienziati fiorentini.

1970

 Nel 1970 fu rilevata dal dott. Paolo Urbinati: egli, affascinato dalla storia particolare del luogo, decise di ridare vita alle antiche conoscenze botaniche, combinandole con i moderni studi in ambito di ricerca cosmetica.

"Le Ricette dell'Antica Farmacia del Cinghiale"

In collaborazione con COSMESI ITALIA sono nate così “Le Ricette dell’Antica Farmacia del Cinghiale”: una linea di cosmetici in cui i principi attivi naturali, estratti direttamente dalle piante, si uniscono a metodologie avanzate, al fine di creare dei prodotti genuini, che rechino in sé la passione per la tradizione e il gusto per l’innovazione.

La fondazione

L’antica origine della farmacia è testimoniata da un importante testo, edito a Firenze nel 1752, nel quale il medico fiorentino Niccolò Branchi della Torre elencava una serie di esperimenti chimici effettuati nel laboratorio di questa Spezieria (l’opera, conservata nel fondo Palatino della Biblioteca Nazionale Centrale, reca il significativo titolo “Indice di esperienze chimiche che saranno mostrate da Niccola Branchi Dottore in Filosofia e Medicina nel corrente anno MDCCLII in Firenze nel Laboratorio della Spezieria del Cinghiale in Mercato Nuovo per uso di alcuni associati”).

Questo fatto, oltre a testimoniare la funzione della farmacia come centro di ricerche d’avanguardia, è il segno della notorietà del Branchi il quale nel 1757 ottenne dal Granduca Francesco Stefano di Lorena l’incarico di aprire a Pisa la prima scuola di chimica.

Qualche tempo dopo...

Nel secolo XIX la farmacia divenne anche centro di ritrovo di intellettuali illustri, come i letterati Aleardi, Prati, De Amicis e Fucini, quest’ultimo ricordato da una lapide collocata all’interno del locale.

L'alluvione del 1966

La farmacia ha subito numerose trasformazioni, anche in seguito ai danni subiti per l’alluvione dell’Arno del 1966. Dell’antico arredo e della dotazione originaria restano solo, all’interno, una bilancia pesapersone e, all’esterno, il rivestimento in marmo bianco e verde che incornicia le vetrine e la porta di ingresso.

"Le Ricette dell'Antica Farmacia del Cinghiale"

Nel 2010 viene rilevata dalla Dottoressa Filippa Arcuri, che con forte credo alla medicina naturale porta avanti, oltre all’omeopatia e omeosinergia, una linea di cosmetici in cui i principi attivi naturali, estratti direttamente dalle piante, si uniscono a metodologie avanzate, al fine di creare dei prodotti genuini, che rechino in sé la passione per la tradizione e il gusto per l’innovazione.

I nostri prodotti

per tutte le esigenze

Offriamo una varia gamma di prodotti per tutte le esigenze.
Prodotti che, grazie al benefico potere degli estratti naturali e vegetali, rispettano le naturali esigenze del viso e del corpo, lo avvolgono di profumata freschezza e ne esaltano la bellezza.

Linea Bio

clicca per tutti i prodotti

Linea Viso per ogni tipo di pelle

clicca per tutti i prodotti

Linea Uomo

clicca per tutti i prodotti

Linea Capelli

clicca per tutti i prodotti

Linee Corpo Profumate

clicca per tutti i prodotti

Trattamenti

clicca per tutti i prodotti

Profumeria

clicca per tutti i prodotti

Diffusori per ambiente

clicca per tutti i prodotti